Sistema qualità

La Cooperativa la Persona  adotta il Sistema Qualità certificato UNI  EN  ISO  9001:2008

Il sistema qualità è inteso dalla Cooperativa Sociale La Persona come espressione professionale della capacità di progettazione e sviluppo del lavoro per individuare ed attivare strategie di miglioramento  e coordinamento interno che le consentano di ottenere una maggiore competitività e flessibilità operativa. L’obiettivo finale è il soddisfacimento dei seguenti punti:

  • offrire una gamma  di servizi  adeguatamente progettata  in grado di soddisfare al meglio le esigenze del singolo utente;
  • costruire  i metodi di rilevazione dei risultati ottenuti dalla Cooperativa al fine di verificare l’efficacia degli interventi effettuati;
  • responsabilizzare, motivare, qualificare professionalmente e coinvolgere nella vita della cooperativa il proprio personale;
  • garantire la qualità dei servizi offerti;
  • perseguire la trasparenza dei rapporti  sia con la committenza che con l’utenza dei servizi;
  • migliorare la qualità del proprio modo di operare per soddisfare in modo continuativo le esigenze, espresse dai clienti e dalle altre parti interessate.

La qualità viene ottenuta lungo tutto il ciclo di sviluppo e di erogazione dei servizi, partendo dalle esigenze sociali e/o di servizi e passando attraverso le fasi di progettazione, programmazione esecuzione e controllo.

La qualità si estrinseca inoltre nelle attività aziendali riferite alla gestione amministrativa, alla gestione dei rapporti con i clienti, alla gestione del personale e della sua formazione.

Il  manuale della qualità  interpreta e traduce operativamente la politica della qualità aziendale.

I soggetti a cui si indirizza l’attività della Cooperativa La Persona sono clienti interni, clienti esterni e clienti finali. La Cooperativa La Persona considera fondamentale il riconoscimento del valore dei servizi forniti e si impegna quindi ad individuare le esigenze e ad assicurare la soddisfazione sia dei bisogni espressi che inespressi dei clienti.

Obiettivi per la qualità

E’ precisa volontà della Cooperativa Sociale La Persona definire ed attuare strategie di miglioramento continuo che consentano all’azienda di raggiungere i massimi livelli di soddisfacimento dei bisogni e di flessibilità operativa,  impegnandosi a:

  • ottenere la massima soddisfazione dei propri clienti;
  • ottimizzare e migliorare il proprio processo di erogazione dei servizi;
  • garantire e controllare la qualità del servizio erogato;
  • responsabilizzare, motivare e qualificare professionalmente il proprio personale.

Il Consiglio di Amministrazione definisce le linee guida per la qualità ed i conseguenti obiettivi specifici per le diverse funzioni aziendali. Gli obiettivi devono risultare misurabili e coerenti con la politica per la qualità.

In particolare, la pianificazione della qualità definisce attività e risorse necessarie a soddisfare la politica della qualità, gli obiettivi e i requisiti  nonché a perseguire il miglioramento continuo.

E’ compito del Consiglio di Amministrazione accertare costantemente la corretta applicazione del sistema qualità  e valutare i risultati ottenuti dall’azienda in riferimento agli obiettivi fissati.