Servizi area minori
I servizi integrativi al tempo scuola
La Cooperativa La Persona gestisce, fin dalla sua fondazione, servizi integrativi al tempo scuola, rivolti a bambini e ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado.
Molti di questi servizi nascono, in co-progettazione con enti pubblici e privati, per rispondere alle esigenze di conciliazione del tempo scuola con le esigenze lavorative delle famiglie.
Per questo, vengono erogati differenti servizi:
- integrazione dei servizi nella scuola dell’infanzia (attivazione di laboratori, assistenza durante i pasti, assistenza durante il riposo pomeridiano…)
- organizzazione di Centri Ricreativi Estivi rivolti a bambini e ragazzi in fascia di età 3-14 anni.
- servizi pre e post scuola, gestiti da educatori competenti, che si occupano della custodia degli alunni, in un ambiente educativo stimolante, in cui vengono proposte attività ludico-ricreative.
- servizi di assistenza al tempo mensa, in cui si attivano progetti di educazione alimentare e di socializzazione tra pari.
- servizi pomeridiani di aiuto allo svolgimento dei compiti scolastici
- laboratori educativi.
I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
La nostra Cooperativa ha maturato un’esperienza pluriennale nella gestione dei Servizi rivolti alla prima infanzia.
Questi servizi nascono spesso in co-progettazione con enti pubblici e privati, per fornire servizi di cura e di educazione di qualità, che rispondano alle differenti necessità delle famiglie.
Nei Servizi per la Prima Infanzia vengono erogati differenti servizi, in funzione delle esigenze specifiche del territorio:
- Asili Nido, dove i bambini e le bambine dai 3 ai 36 mesi vengono accolti da educatori competenti, in un ambiente progettato sulle esigenze dei più piccoli,
- Spazi Gioco, luoghi educativi che offrono occasioni di gioco e di socializzazione ai bambini e alle bambine dai 3 ai 36 mesi e momenti di incontro e confronto agli adulti accompagnatori, con la presenza di educatori,
- Centri prima infanzia, dove i bambini e le bambine dai 3 ai 36 mesi vengono accolti per un massimo di 4 ore al giorno, con modalità di frequenza individualizzate, che incontrano le esigenze della famiglia